L’immagine nel mondo della moda è molto più di come gli altri la percepiscono. È da considerare come uno strumento per creare la propria identità. Ecco il motivo per cui va sempre più di moda rivolgersi ad un consulente d’immagine. Analizziamo insieme questa figura professionale e vediamo insieme come si diventa tale.
Anzitutto occorre specificare che il consulente d’immagine è un esperto che aiuta a gestire la tua immagine e tutte le componenti che la costituiscono. Queste ultime includono il proprio aspetto (dimensione visiva), il comportamento (dimensione vocale) e la comunicazione (dimensione verbale). Sarebbe molto più semplice per ognuno di noi trovare autostima e sviluppare il giusto amore per sé utilizzando l’intervento di un professionista, consulente di immagine, in grado di fornire suggerimenti consigli e dritte per apparire al meglio della propria forma.
Un consulente d’immagine parte con il capire chi sei, quali sono i tuoi obiettivi e quali sono le tue caratteristiche. In questo modo si impegna a creare un equilibrio tra le suddette tre componenti dell’immagine. Proprio per questo per diventare consulente d’immagine occorre prendere parte a corsi di moda.
Chi non ha la passione, non può diventare un consulente d’immagine. Chiunque abbia la voglia, oltre che la volontà, di intraprendere una carriera da Image Consulting (per dirla all’inglese) sarà in grado di dare il via con successo alla propria professionista. La carriera nel mondo della consulenza d’immagine è aperta a tutti. Non ci sono limiti purché si segua la giusta strada formativa: la formazione è importante, occorre iscriverti presso un istituto di gestione delle immagini riconosciuto, in grado di dare la giusta istruzione. Dopo aver completato il corso, ti verrà rilasciata la tua certificazione, spendibile nel mondo del lavoro in maniera completa.
Dopo aver concluso il percorso formativo, arriva il momento di crearsi una reputazione nel settore della moda. Grazie alla tecnologia oggi si può abbandonare il passaparola in favore di nuove strategie di marketing. Da questo punto di vista, il networking gioca un ruolo a dir poco importante. È in grado infatti di aiutarti a far crescere la tua attività come consulente d’immagine. Ti aiuta a diventare più efficiente sul fronte operativo, personale e strategico. Per fare networking puoi anche prendere contatti con professionisti del settore che possano porre in essere le migliori strategie per fare decollare la tua attività. Ad ogni modo, così facendo, avrai ,aggiornato probabilità di entrare a far parte di associazioni e organizzazioni di settore , regionali, nazionali e internazionali, attraverso le quali entrare in contatto con altri professionisti esperti nel settore, e perché no anche con potenziali clienti.
Tieni presente che ciò che ti aiuta a crescere ulteriormente è essere attivo, creare dei contenuti, condividere feedback e incoraggiare la discussione, tutti strumenti che rendono la tua figura professionale maggiormente affidabile. Inoltre così facendo, avrai la possibilità di imparare e di tenerti informato sulle nuove tendenze del settore.
Ricorda infine che anche dopo aver seguito un corso, devi rimanere aggiornato, e lo puoi fare partecipando ai principali eventi online e offline che si svolgono nel settore della consulenza d’immagine. Partecipare agli eventi non solo ti dà un’enorme visibilità, ma rappresenta anche opportunità di business ad ampio spettro.