Il colore degli occhi e l’importanza nelle emozioni

Si parla spesso di patologie a carico dell’occhio come miopia, astigmatismo, cheratocono (approfondisci la cura con cross-linking su mvm-roma.it) e molte altre ma. un sondaggio recente di Word Atlas ha svelato l’importanza del colore degli occhi.

In una classifica ipotetica si può attribuire al verde il colore più attraente, mentre, il meno amato è il colore marrone-castano. Infatti, gli occhi castani sono quelli più comuni (con il 79% delle persone nel mondo) mentre quelli verdi sono più “rari” (solo il 2% della popolazione).

Per quale motivo c’è tutta questa attenzione per il colore dei nostri occhi? Sicuramente perché lo sguardo è la prima caratteristica delle persone che incontriamo e conosciamo e lo sguardo rappresenta qualcosa che ci affascina ed incuriosisce.

Approfondimento sullo sguardo

 Come sappiamo, il colore degli occhi cambia in sfumature diverse a seconda della luminosità. La percezione della luce, inoltre, è legata molto a stati d’animo ed emozioni. Infatti spesso si parla di “sguardo spento” ad indicare chi è in preda alla tristezza o alla stanchezza. Da cosa dipende però il colore degli occhi? Principalmente esso si attribuisce alla quantità di melanina e dalla tipologia di pigmento dell’iride determinato da fattori genetici. 

Come avrete notato, i neonati hanno un coloro di occhi particolare che, crescendo, cambia completamente. Infatti, intorno al primo anno, il colore degli occhi si stabilizza. Così come esso può mutare durante la vita ad esempio per colpa di importanti cambiamenti ormonali o per via di un forte trauma. 

Colore degli occhi e personalità

La relazione fra il colore degli occhi e la personalità è, ovviamente, da prendere con le pinze e considerare come un giocoso spensierato.

Ad esempio, si crede che una pigmentazione maggiore degli occhi scuri, si leghi ad una maggiore riuscita nello sport e alla forza fisica. Invece sembra che gli occhi chiari evidenzino un carattere competitivo. Le persone dagli occhi blu sono più sensuali e gli occhi castani, invece, più dolci. 

Inoltre, ci sono molti studi stanno che stanno approfondendo il legame che può esserci fra una specifica preferenza di cromia nell’iride e un determinato tipo di imprinting sessuale. Certe persone, difatti, tendono a scegliere un partner che possieda gli occhi dello stesso colore del padre. Mentre altre sono inconsapevolmente più attratte dalle persone con gli occhi di un colore somigliante a quello della madre.

Il viaggio nell’universo del nostro “sguardo”, quindi, non è soltanto affascinante ma è ancora solo agli inizi.

Comments

comments