La scelta degli occhiali da vicino: consigli utili

L’utilizzo di occhiali da vicino, o per dire meglio da lettura, sta diventando sempre più frequente tra le persone, in quanto per lavoro o anche per svago, si passano sempre più ore davanti allo schermo di un personal computer o di altro device. Solitamente questo tipo di problema si verifica intorno ai 40 anni quando non si riesce più a mettere a fuoco da vicino in modo ottimale e, ad esempio quando si legge, il primo istinto è quello di allontanare il libro. In questi casi gli occhiali da lettura permettono di risolvere il problema: vedi quali sono i criteri da seguire per una scelta perfetta.

I passi da seguire per vedere meglio da vicino

Dalle considerazioni appena effettuate, appare chiaro che non vedere bene da vicino non rappresenta un problema irrisolvibile, in quanto basta ricorrere ad un paio di occhiali da lettura; il consiglio è comunque quello di rivolgersi sempre preventivamente ad uno specialista per una visita di controllo. Indipendentemente da questo, però, gli occhiali da vicino possono anche essere acquistati in farmacia, in supermercato o in uno store online, a condizione però che siano seguiti alcuni accorgimenti.

I limiti degli occhiali da vicino presenti in commercio

Una delle prime considerazioni da fare è che gli occhiali da vicino che solitamente troviamo in vendita riescono a correggere un difetto dal campo visivo che spazia orientativamente da 1 a 3,5 diottrie per occhio. Questo è già il primo limite che incontriamo in questo tipo di occhiali in quanto è fondamentale che le difficoltà che abbiamo nel mettere a fuoco siano le stesse per entrambi gli occhi.

Inoltre, altro limite è quello relativo alla distanza interpupillare, cioè la distanza misurata tra le due pupille, è fissa e questo potrebbe essere difficoltoso per alcune persone. Senza contare, inoltre, che in alcuni casi è possibile imbattersi in prodotti che non rispondono ai requisiti di certificazione richiesti dalla Comunità Europea. Tutto ciò potrebbe quindi portare che la persona che utilizza questo tipo di occhiali da vicino potrebbe andare incontro ad altri tipi di fastidi come ad esempio vomito e mal di testa.

Come scegliere gli occhiali da vicino

Oltre a scegliere un paio di occhiali che sia provvisto di tutte le certificazioni che la normativa comunitaria richiede, oggi un’ottima soluzione per risolvere i problemi di messa a fuoco da vicino è rappresentata dagli occhiali da vicino autoregolabili. Si tratta di un particolare tipo di occhiali, che come dice la stessa definizione, permette di racchiudere in un unico prodotto tutte le gradazioni di cui si necessita, in quanto le lenti si adattano a qualsiasi diottria serva alla persona.

Questi occhiali da lettura assicurano infatti prestazioni ottimali in ogni circostanza e per qualsiasi necessità, sia che si stia leggendo un libro, sia che si stia lavorando davanti allo schermo del computer. Queste lenti riescono ad adattarsi a qualsiasi gradazione con il vantaggio di non affaticare minimamente gli occhi e di poter essere utilizzati in modo assolutamente sicuro.

Gli occhiali da vicino autoregolabili sono infatti totalmente sicuri in quanto sono classificati come dispositivi medici e proprio per questo sono caratterizzati anche dalla certificazione comunitaria; molto spesso questi occhiali sono dotati di una montatura flessibile e resistente che non trascura però il design diventando anche molto pratici da indossare senza timore di sfigurare. Il principale vantaggio degli occhiali autoregolabili è dato quindi dalla notevole versatilità che permette di ottenere un perfetto campo visivo in ogni circostanza, utilizzando un solo prodotto.

Tutto ciò permette inoltre di non ricorrere più agli articoli di scarsa qualità che si trovano abitualmente in commercio e che spesso possono comportare ulteriori fastidi.
Per avere un’idea dei prodotti disponibili e della spesa che si dovrà sostenere, consigliamo di effettuare una ricerca sul web, visitando uno dei tanti portali specializzati, dove saranno reperibili tutte le informazioni e le caratteristiche di questo innovativo tipo di occhiali che renderà più semplice la lettura.

Comments

comments