Nel mondo della moda tutto si muove ed evolve in modo rapido e repentino. Ci sono stili, però, che resistono agli anni che passano e che sono sempre sulla cresta dell’onda. Lo stile vintage, ad esempio, resta uno degli stili più apprezzati. Il termine vintage ha una etimologia francese. La sua radice infatti è “vendenge” che vuol dire “vendemmia”, a sua volta termine originario dal latino “vindemia”, da “vinum”, «vino», e “demere”, «levare».
Una vera chicca se pensiamo come la vendemmia sia il periodo in cuisi coglie l’uva da pigiare per ottenere il vino che invecchiando migliora. Così come il vino quando invecchia assume un gusto raffinato, unico e prezioso, allo stesso modo lo stile retrò, attraverso oggetti senza tempo, riescono ad avere un successo enorme in qualunque epoca.
D’altronde la testimonianza che questo stile sia più vivo che mai ci arriva direttamente dalle varie passerelle dove vengono proposte costanti rivisitazioni di quello che si è già visto ed indossato negli anni precedenti. Così tornano ciclicamente i look anni’ 60, rivisitazioni degli anni ’20/‘30/’40, senza dimenticare gli anni ’70 e gli eclettici anni ‘80. I grandi marchi della moda, puntano a guardare indietro, portandoci con loro, al fine di apprezzare il nostro passato stilistico.
Il ritorno dello stile vintage rappresenta il desiderio di possedere abiti ed accessori unici e irripetibili, che raccontano in sé una storia, in un tempo in cui tutto procedeva ad un ritmo più lento. Il vintage racchiude in sé un complesso fascino magico. Come tutte le cose, soprattutto se complesse ha i suoi pro e suoi contro.
Gli accessori vintage che non passano mai di moda
Ma non solo capi d’abbigliamento. Lo stile vintage abbraccia e propone accessori che non passano mai di moda come le borse militari vintage di 2010 Limited Edition, borse militari che il marchio di Cristian Sutti ha saputo valorizzare migliorandole e rinforzandole dove possibile, ma lasciando intatta la storia di ogni singola borsa che porterà per sempre nella memoria il nome scritto con il pennarello nero, di chi l’ha posseduta.
Chi ama il genere vintage sa che dietro ogni acquisto di un oggetto retrò, che sia esso quello di una borsa, di una poltrona o di un complemento d’arredo, vi è sempre dietro una sorta di investimento perché, se si guarda agli anni passati, gli oggetti vintage non possono far altro che acquistare valore.
Soprattutto se si tratta di oggetti che, nonostante l’età, conservano tutto il fascino ed il pregio che li contraddistinguono, pregio che conferisce loro un valore che non tiene conto dell’anno di produzione. Anzi, come molti sapranno, più sono antichi e ben conservati, più questi oggetti passano dall’essere considerati oggetti di valore a veri e propri articoli rari e preziosi. Ecco spiegato il motivo per cui lo stile vintage non passerà mai di moda. Né ora, né mai.