Professione Blog Fashion: consigli per iniziare

Oggi molte ragazze aspirano a fare le blog fashion. Sono abbagliate dai casi come la mitica blog fashion Chiara Ferragni (della quale si favoleggia i guadagni) caso davvero unico nel panorama della moda italiana. Molto spesso si dice infatti che la Ferragni guadagni dal suo blog cifre incredibili ma questa non è del tutto esatto. Chiara Ferragni è oramai diventata essa stessa un brand e il sito non è che uno strumento di promozione. Il suo universo imprenditoriale è oramai allargato ai Social, sempre più importanti oggi e alle collezioni di moda (scarpe nel caso specifico) che lei stessa firma.  Poi viene coinvolta in progetti di promozione da tanti brand di settore e per ultimo ora è approdata a fare la pubblicità di una noto brand internazionale di bellezza.

Insomma Chiara Ferragni è diventata una vera imprenditrice del fashion e con la sua azienda, che ha diversi collaboratori assunti, fattura diversi milioni di euro l’anno. Dietro di lei molte altre blog fashion, in italia,  hanno fatto della loro passione un lavoro. Certo non è semplicissimo ma se si hanno delle capacità di comunicazione e imprenditoriali, questa è sicuramente una professione sulla quale puntare.

Andiamo quindi a dare dei consigli a chi volesse iniziare una carriere come blog fashion.

Costruitevi un blog professionale. Sulla costruzione del blog non dovete assolutamente risparmiare; niente fai da te. Oramai pagare un grafico per farsi personalizzare un template di WordPress costa pochissimo. Mai soldi saranno così ben spesi. Il blog è il vostro biglietto da visita immediato. Quando un’azienda di moda vuole coinvolgere dei blogger in qualche progetto la prima cosa che guarda è l’estetica del blog e poi il seguito che la fashion blogger è riuscita ad avere sui social.

 

Social: non solo Facebook. Certo la community di Facebook la dovrete costruire, con molta fatica dovrete far crescere i numeri, ma non dovrete sottovalutare tutti gli altri social. Studiate su degli appositi manuali che troverete in rete tutte le varie potenzialità dei social. Studiate tutte le varie strategie per coinvolgere i lettori e far crescere le community. Non sottovalutate il fatto di investire qualche decina di euro a settimana di pubblicità su Facebook per avere più visibilità ed aumentare la community.

 

Coinvolgete tutti gli amici nella promozione. Organizzate un evento fra amici per il lancio del vostro blog magari chiedendo a tutti i vostri amici un abbigliamento fashion per quella sera. Va bene una pizzata fashion. Chiedete poi a tutti i vostri amici di postare le foto della serata sui loro social con l’indirizzo del vostro blog. Sicuramente ci sarà un bel po’ di passaparola e arriveranno i primi seguaci.

 

Costruitevi un mediakit cartaceo. Dovete creare album fotografici che illustrino in modo colorato e fashion il vostro blog. Stampatene diverse copie per distribuirlo agli eventi di moda alle PR addette alle relazioni dei brand di moda. In questo modo potrete contraddistinguervi dalla massa-

 

Partecipate agli eventi. Cercate di partecipare agli eventi d moda e in qui frangenti stringete relazioni e create collaborazioni (all’inizio anche gratuite). Tutti hanno iniziato dal basso e fatto la gavetta. Anche le blog fashion ora famose.

 

Pensate in modo diverso. Lavorate in modo maniacale e preciso a tutta l’infrastruttura tecnica e comunicativa ma poi metteteci anche un pizzico di follia che vi possa contraddistinguere. Cercate di pensare in modo diverso dagli altri.

Vi segnaliamo un servizio di stampa sul web che vi potrà essere utile per crearvi strumenti promozionali personalizzati come creare album fotografici: Cewe, una delle miglior aziende di stampa online presenti oggi sul mercato.

Comments

comments

Lascia un commento