Canne di bambù, idee per arredare

Il bambù è una pianta preziosa per l’uomo, utilizzata da secoli per realizzare di tutto: dal semplice suppellettile alle case. In Cina, ad esempio, con bamboo e carta di riso costruiscono interi edifici. Le canne di bambù – chiamato “acciaio vegetale” per la sua robustezza – possono raggiungere 40 metri di altezza e 30 cm di diametro, come apprendiamo dagli esperti di banbamboo.com. Oggigiorno, in commercio, si trovano numerosi mobili realizzati con questa versatile pianta asiatica, arredi che conferiscono agli ambienti uno stile orientale. Ecco alcuni consigli per arredare con il bambù.

I mobili in bamboo hanno alte caratteristiche estetiche: puoi utilizzarli insieme ad altri tipi di arredi o decidere di arredarci tutta la casa. Vanno benissimo per ambienti interni o esterni e sono disponibili in più dimensioni e colori. Altamente resistenti, sul mercato se ne trovano di diverso tipo: lampade, specchi, divani e poltrone, mobili di ogni dimensione, raffinati separé e molto altro.

Definisci i tuoi spazi

Una stanza come il soggiorno si offre perfettamente a degli arredi in bambù. Divani, poltrone singole, poltroncine, sedute, tavolini e librerie, sono mobili utili e belli da vedere. Una vera chicca, inoltre, sono le sedie a dondolo costruite con le canne di bambù. Aggiungendone una in salotto diverrà una stanza accogliente e confortevole. Non dimenticare, infine, i piccoli complementi d’arredo, come lampade o cornici per quadri.

Casa al mare o in montagna?

I tuoi spazi, arredati con mobili in bambù, assumeranno dei toni pacati e al contempo etnici. Se desideri usarli nella tua casa al mare o in montagna, ti consigliamo di sceglierli nel colore naturale o bianchi. Questi arredi, spesso, sono creati associando l’acciaio verde ad altri materiali ecosostenibili, come la paglia di Vienna e il rattan. Ai mobili potrai abbinare tendaggi e cuscini realizzati con tessuti altrettanto naturali, come il cotone grezzo o il canapone, ma anche tende bianche o colorate in tessuto leggero. Se ami i colori, ti consigliamo dei toni solari (giallo, rosso, verde chiaro, arancio) o caldi (giallo tenue, marrone, beige).

Un tocco di stile

I tappeti sono un complemento d’arredo che si sposa perfettamente con i mobili in bambù. Come immaginerai, non parliamo di quelli tradizionali. A questo genere di arredamento è più indicato abbinare dei tappeti non rifiniti, in cotone, oppure stuoie in cocco, tappeti in pelle di leopardo o in generale in stampe “animalier”. Per concludere, se desideri creare un’atmosfera fascinosa, aggiungi delle candele, piante e perché no: anche una piccola fontana interna.

Comments

comments

Lascia un commento