Come scegliere l’orologio da uomo?

Come scegliere un orologio da uomo? Tutto quello che devi sapere in questo articolo.

Stai per acquistare il tuo primo orologio ma prima vuoi essere sicuro di fare la scelta più giusta per te? In questo articolo trovi tutto quello di cui hai bisogno per effettuare la scelta giusta e non sbagliare. Oggi puoi acquistare il tuo orologio facilmente online e imbatterti in siti come Orologiuomotop.it che ti offrono una vasta quantità di modelli diversi tra cui scegliere. Ma andiamo a scoprire come scegliere l’orologio giusto per te. 

Quanto budget hai?

Il primo passo da compiere è decidere il tuo budget, ossia quanto sei disposto a spendere per acquistare il tuo nuovo orologio. Questo ti permetterà, in caso di acquisti online, di fare un filtro dei prodotti da acquistare e valutare solo quelli che rientrano nel tuo budget senza perdere tempo tra prodotti che non acquisterai. 

Il quadrante 

Il quadrante non può essere scelto a caso, infatti un quadrante troppo grande su un polso troppo piccolo non va bene. C’è una regola base da seguire ed è: chi ha un polso piccolo può optare per quadranti che vanno dai 36mm fino ai 44mm mentre chi ha un polso più grande può optare per i quadranti dai 44mm a salire. 

Tipologia di movimento

Un’altra importante scelta da compiere è il tipo di movimento che vuoi nel tuo orologio, ne incontriamo tre diversi:

  • Quarzo funziona grazie a delle batterie a lunga durata, le lancette si muovano a scatti ed ha il classico ticchettio dell’orologio.
  • Automatico non ha bisogno della batteria perché si muove grazie ai movimenti del polso, non ha ticchetti e il suo movimento è fluido.
  • Meccanico funziona senza batteria ma è a molla, il movimento è fluido ed è decisamente tra i più costosi che incontrerai. 

Il cinturino

Il cinturino è da valutare in base al tipo di utilizzo che andrai a fare dell’orologio. Se stai acquistando un prodotto da indossare ogni giorno allora punta all’acciaio e ai colori neutri. Se invece sei alla ricerca di un orologio da indossare in occasioni importanti punta ai cinturini in pelle nelle tonalità più scure, in alternativa puoi anche optare per un orologio d’oro. 

Gusto personale

Non dimenticarti poi di scegliere un prodotto che sia in linea con i tuoi gusti, è fondamentale infatti scegliere l’orologio che più ti piace così da indossarlo ad ogni occasione che vorrai.

Comments

comments

Lascia un commento