Se vivi in Emilia-Romagna e sei alla ricerca delle bomboniere da destinare agli invitati al tuo matrimonio, sei nel posto giusto. Sono, infatti, numerosi gli atelier che oltre a occuparsi degli abiti da cerimonia vendono bomboniere a Modena, Bologna e provincia.
Attenzione però alle gaffe. Tieni ben presente che la bomboniera va consegnata non solo agli invitati ma anche a tutti quelli che hanno fatto il regalo agli sposi, indipendentemente dal fatto che abbiano partecipato o no al ricevimento. La bomboniera dedicata ai testimoni è generalmente qualcosa di più prezioso, come un orologio, una borsa griffata, una cornice d’argento o altro. Anche i padrini di battessimo e cresima dovranno ricevere una bomboniera di maggior valore ma comunque in linea con quella degli altri invitati. Se i vicini di casa, i parenti alla lontana e i colleghi di lavoro sono discretamente numerosi, puoi risparmiare dando loro un semplice sacchetto di confetti, in caso contrario evita certe distinzioni e consegna loro le stesse bomboniere degli altri invitati.
Per non sbagliare e ritrovarti poi con una quantità di bomboniere inferiore o esageratamente maggiore rispetto al numero degli invitati, calcola una bomboniera per ciascun nucleo familiare e due per una coppia di fidanzati, ovviamente solo se hai un budget importante e le coppie di fidanzati non sono tante, altrimenti non metterti problemi e calcolane una. Ricorda inoltre che è sempre meglio avere qualche bomboniera in più, non solo per “ i dimenticati” ma anche per le coppie o famiglie scoppiate proprio prima del tuo matrimonio. Succede, quindi non farti trovare impreparata.
Infine se vuoi che la bomboniera del tuo matrimonio non finisca in qualche cassetto o angolo polveroso della casa di parenti e amici, pensa a un oggetto che superi il passare del tempo ma che rappresenti te e tuo marito e sia in perfetta sintonia con lo stile delle nozze. Consigliamo di puntare su qualcosa di utile come gli accessori per la cucina o i vasetti di design, molto amati dalle donne e non solo, o sulle amatissime bomboniere enogastronomiche, di grande tendenza negli ultimi anni e sicuramente più gradite delle classiche (e spesso inutili) bomboniere soprammobile.