Profumi, quali sono le migliori fragranze per lui e per lei

Il profumo diventa genderless: le nuove fragranze non riporteranno l’indicazione di genere. Vengono tolte dalle etichette le diciture ‘uomo’ e ‘donna’. E’ il trend internazionale che dalla moda passa ai profumi. La nuova frontiera genderless non è passata inosservata in occasione di Fragranze, la fiera della profumeria artistica che si è svolta a Firenze con 140 brand dal 17 al 19 settembre.

Libertà, tolleranza, controcultura: con le fragranze senza genere sembra di tornare a respirare l’aria degli anni ’60–’70, della creatività senza distinzioni gender. Muschio e ambra si fondono alla rosa centifolia in un piacevole mix pour homme e pour femme.

L’unisex non è una novità e sono in molti, uomini e donne, a preferirlo da anni. Le etichette tenderanno a sparire, prevarranno i profumi gender-fluid senza distinzioni di sesso come nella moda. Quali sono i profumi unisex (o genderless) del momento? Basterebbe dare un’occhiata al super catalogo di D’Aniello Parfum per scoprirlo. 

Profumi: le migliori fragranze per lui e per lei sono gender-fluid

A pensarci bene il naso (come i gusti) non ha sesso ma preferenze di note olfattive. Non esistono precise essenze esclusivamente da uomo o fragranze soltanto da donna. Certe note possono conquistare tutti, ciascuno è attratto da odori specifici. E’ anche vero che bisogna provare un profumo sulla propria pelle: a seconda del PH, potrebbe cambiare, trasformarsi, risultando più pungente o più delicato. 

Parlando di mix uomo-donna, è interessante mescolare i profumi unisex più amati di sempre con i nuovi arrivi, i classici unisex con le ultime novità gender-fluid. Se, in passato, si distingueva nettamente la nota floreale di lei con quella legnosa di lui, oggi la nuova fragranza genderless viene creata evitando sentori troppo forti, troppo delicati o dolci. Tutto si fa più fluid, leggero.

Profumi: tra classici unisex e novità genderless

CK One di Cavin Klein è stato il primo profumo unisex che ha conquistato tutti, uomini e donne. La fragranza no-gender per eccellenza si rinnova con CK Everyone. Non è esattamente una rivisitazione di CK One: gli ingredienti vegan lo rendono più pulito, è stato realizzato con alcol di derivazione naturale, unito ad ingredienti naturali. E’ un profumo sostenibile e lo dimostra anche nella scelta della boccetta di vetro, senza erogatore, riciclabile.

Il nuovo profumo unisex Hermes Un Jardin Après La Mousson è decisamente fresco con note di zenzero e giglio bianco.

Tra le più recenti creazioni di Gucci, Mémoire D’une Odeur è particolare, nostalgico ed evocativo, avvolge i sensi, evoca memorie dal passato. La sua essenza è unica, definita ‘minerale aromatica’, un mix di camomilla, muschio, sandalo, gelsomino, cedro e vaniglia.

Colonia Acqua di Parma resta un classico unisex che si rivela attualissimo: è una delle acque di colonia unisex più amate, la prima che viene in mente con le sue note di agrumi e legnose, essenze fiorite.

Si respirano note fiorite e legnose anche nel nuovo Patchouli Ardent di Guerlain dall’effetto elegante e seducente.

Raffinato e con note calde, il nuovo Armani Privé Gardénia Antigua unisce il mandarino con i fiori di gardenia e freschi accenni di marina salata.

Dalla linea Fruit Collection di Dolce & Gabbana, arriva Pineapple eau de toilette. Il suo flacone di design contiene una fragranza avvolgente e calda, che sa di mare e vacanze estive. La vaniglia e l’ananas si mischiano al mandarino siciliano con cuore di jasmine. Nella linea di profumi Fruit Collection non possono mancare Lemon e Orange

Per concludere, un grande classico: Black Orchid di Tom Ford con il suo potente mix di tartufo nero, bergamotto, ylang ylang, arancia amara e vaniglia. Un sempreverde e per sempre unisex.

Comments

comments