“Bomber da donna: il capo d’abbigliamento imprescindibile per lo stile urbano”

Il bomber è un capo d’abbigliamento che richiama alla mente immediatamente lo stile americano. Si tratta di un indumento nato inizialmente per i piloti e i soldati dell’esercito e la sua nascita risale alla Prima Guerra Mondiale, per poi diffondersi fortemente durante la Seconda Guerra Mondiale. Inizialmente era un capo principalmente maschile, ma ora il bomber da donna si è fatto sempre più strada nel guardaroba femminile come rappresentante dello “stile urbano” (urban style). Si tratta di un indumento che si presta a numerosi usi ed è adatto a ogni stagione, ma i bomber primaverili donna sono perfetti per la “mezza stagione”, quando le temperature variano improvvisamente (in alcuni momenti fa più caldo, poi all’improvviso le temperature si abbassano e si ha il bisogno di coprirsi). Stando alla definizione che ne dà il dizionario, si tratta di un giubbotto che non ha né il collo né il cappuccio, che viene chiuso tramite cerniera lampo e che presenta un elastico in vita e al livello dei polsi. Si tratta di un indumento utilizzato e visto molto spesso nei film americani (lo indossa anche Daniel Craig proprio quando veste i panni di James Bond), ma anche in alcuni film d’animazione. Anche le dive di Hollywood lo indossano ed è uno dei capi fondamentali per lo stile “college” (perché faceva parte proprio della divisa degli studenti). A portarlo in auge tra le persone “comuni” sono stati i ragazzi degli anni ’70 e ’80.

Come abbinare un bomber da donna: idee e consigli per il proprio outfit

Il bomber è un capo d’abbigliamento ampio ed estremamente comodo, che riesce a far risaltare qualsiasi look. Per indossare un bomber è infatti possibile scegliere quello che è lo stile più adatto a sé. Il bomber è il re dello stile preppy (quello che si rifà appunto al mondo dei college americani) e quindi si presta perfettamente a completare questo genere di look “elegantemente sportivi”. Il modo migliore per abbinarlo è quello di utilizzare solamente due colori: il nero e il bianco. Un bomber nero si presta bene ad essere abbinato ad una polo bianca, proprio per richiamare ancora di più lo stile universitario. Per completare il tutto è possibile indossare dei pantaloni scuri e delle scarpe da ginnastica bianche, così da ottenere un look estremamente semplice, ma d’effetto. Proprio per la sua comodità, il bomber può essere utilizzato ogni giorno senza alcun problema ed è perfetto per la città. 

Dal momento che il bomber nasce per l’ambiente militare, è possibile indossarlo puntando appunto proprio su questo stile. Sono tanti gli stilisti e i brand che propongono bomber in stile militare (del classico colore verde) e toppe militari. Questo colore si presta bene ad essere abbinato ad un look total black per farlo risaltare ancora di più.

Un grande classico per la città, per un look estremamente casual, è quello di abbinare il bomber a un paio di jeans. I jeans e il denim in generale sono tra i trend intramontabili della nuova stagione e quindi rappresentano l’abbinamento perfetto con questo capo sempre attuale.

Come indossare il bomber da donna: vestito, tuta e stampe colorate

Le amanti della comodità saranno bene felici di sapere di poter abbinare il bomber alla tuta, o ai pantaloni joggers, e a un paio di scarpe da ginnastica. Questo proprio come fatto da Jennifer Lopez qualche anno fa. Si tratta di un look perfetto da sfoggiare nel weekend o in tutti quei momenti in cui si ricerca uno stile comodo, accompagnato da un capo storico e di gran moda. 

Quando invece si parla di stile minimal, per chi pensa che “meno sia meglio” (less is more) è possibile abbinare il bomber con un vestitino classico. Questo look è perfetto per il periodo primaverile quando le temperature sono più alte, ma non troppo. Il bomber è infatti più leggere di un cappotto, ma comunque più coprente e più caldo di un altro tipo di giacca (come magari una di jeans). Restando sempre in tema vestiti, anche un abito più “appariscente” può essere indossato al di sotto di un blazer. Esistono sul mercato anche bomber colorati e variopinti che danno un tocco di colore in più al proprio outfit e sono perfetti per la vita quotidiana. 

Comments

comments