La moda online è gratis con i campioni omaggio

Vestiti, borse e pochette, intimo, ombrelli firmati, calze e leggins. Gratis e a portata di mano. Anzi, a portata di click!

Sembra un sogno, ma non lo è! L’era digitale ci permette, infatti, di poter avere il meglio della moda spendendo pochissimo o addirittura senza spendere un centesimo, grazie a campioni omaggio, buoni sconto e concorsi per diventare tester, ovvero “assaggiatori” di nuovi prodotti.

Campioni omaggio d’alta moda

Certo, i campioni omaggio non sono una novità, anzi: sono in assoluto la forma di pubblicità più antica. La Coca-Cola, per esempio, già agli inizi del secolo scorso, distribuiva gratis bicchieri dell’allora nuovissima bibita.

D’altra parte non c’è mezzo più efficace per far conoscere un prodotto nuovo, o per attirare nuovi clienti. Già, perché il campione omaggio non serve solo a far provare qualcosa di inedito a chi non lo conosce, ma anche a coccolare il cliente affezionato: perché i regali piacciono a tutti. Nessuno escluso.

Fino a qualche anno fa, però, i campioni omaggio si trovavano nelle fiere, nei supermercati, nei negozi, nei centri commerciali. Qualche volta si ritagliavano dai giornali, ma la quantità a disposizione del singolo consumatore era molto limitata, così come le occasioni per accaparrarsene un po’. La tecnologia, invece, ha trasformato in realtà quella che sembrava solo un’utopia, facendo della rete internet un vero e proprio Eldorado.

Regali e occasioni nella Rete

Oggi la quantità di regali che si possono trovare su internet è praticamente illimitata: tutti i grandi marchi della moda mettono alcuni articoli a disposizione gratuitamente. A volte è necessario acquistare un prodotto, altre volte partecipare a un concorso, ma molto spesso non c’è bisogno di aprire il portafoglio.

Se si sa dove trovarli la raccolta di campioni omaggio e dei buoni sconto – lungi dall’essere una sorta di mania o di collezionismo – può diventare una vera e propria strategia di risparmio e alternativa all’acquisto.

Biancheria e costumi scontati al 50%

Per esempio, fino al 2 settembre Intimissimi offre saldi fino al 50% su reggiseno e slip, con un ulteriore 20% di sconto sull’acquisto di 5 slip. Lo stesso vale per i costumi di Calzedonia, mentre con Hobbli si possono vincere gomitoli Rainbow; si può poi vincere la borsa Particolari o ricevere in regalo il telo o la pochette con le paillettes della Lines o ancora la pochette termica di Activia.

I portali internet dedicati a sconti e regali

Non c’è limite al numero di regali che ci si può portare a casa: se non nel tempo che si ha a disposizione per cercarli.

Ma proprio per questo sono ormai nati diversi portali web interamente dedicati alla selezione e raccolta di campioni omaggio, che vengono poi messi a disposizione dell’utente in modo assolutamente gratuito.

All’interno di questi siti collettori, infatti, si possono trovare – divisi per categorie – tutti i campioni omaggio, ma anche i buoni sconto, le offerte speciali e i concorsi a premio attualmente disponibili in rete. Tutto quello che occorre fare è iscriversi al sito (e non è nemmeno obbligatorio, perché si può accedere anche tramite il proprio profilo facebook) e scegliere quello che interessa.

Tra i regali che si possono vincere o ricevere in questi giorni ci sono lo zainetto con le mascotte della Pampers, un buono Zalando da 500 euro e il casco di Danilo Petrucci firmato Actimel.

Come ottenere i campioni omaggio

Gli omaggi si possono ricevere seguendo tre modalità: la prima è quella classica del coupon da scaricare sul proprio smartphone ed esibire in negozio, ritirando il regalo. La seconda, invece, è quella di lasciare i propri dati e vedersi recapitare l’omaggio direttamente a casa, generalmente senza costi di spedizione.

La terza modalità è forse quella più interessante: diventare tester. Tutte le grandi aziende, infatti, per testare le loro nuove creazioni, prima di metterle sul mercato chiedono ad alcuni clienti di provarle.

Diventare portavoce Zuiki

Nei portali internet dedicati ai campioni omaggio c’è una sezione interamente dedicata ai contest che servono per selezionare i tester. Basta iscriversi e se si viene scelti si riceveranno direttamente a casa i prodotti da provare (che siano abiti, indumenti intimi, borse o accessori); poi l’azienda chiederà di valutarli per studiare la strategia di marketing più efficace, oppure di diventare testimonial, facendone pubblicità con i propri conoscenti.

La Zuiki, ad esempio, è attualmente in cerca di “ambasciatori” che riceveranno 2 outfit gratis al mese per 6 mesi. Per diventare Zuiki Ambassador – spiegano dall’azienda – occorre amare il brand Zuiki e conoscere benissimo lo stile delle collezioni tanto da ispirare e guidare nell’acquisto tutte le persone con cui si entra in contatto, coinvolgendole positivamente. Tutto ciò che occorre fare è compilare il form sul sito internet e aspettare di essere selezionati.

Comments

comments